sabato 27 maggio 2006

Stasera c'e' festa


Lago Munray, 27 maggio 2006. C'e' un mare di gente oggi alla stazione forestale. Un intero clan si e' accampato qui attorno. Su quattro - cinque fuochi pendono pentoloni dove manioca e banane ribollono nel latte di cocco. Ciambelle artigianali che friggono allegramente nell'olio, donne che rimestano, torme di bambini che schiamazzano correndo. E' la festa dell'addio e del ringraziamento. Stasera ci sara' da mangiare per tutti, ci saranno i discorsi, gli addii, i canti e i propositi per nuovi progetti.

Guardo questa gente che e' venuta qui per condividere il cibo e la festa. Oltre la riva arrivano nuove canoe, lanciando grida che sembrano di guerra, ma sono in realta' sono saluti festosi. Oscillando sul pelo dell'acqua, portano cesti e nuove pentole.
Una pioggia sottile attraversa i raggi di un sole quasi al tramonto, e un'incredibile arcobaleno appare sul lago, scendendo proprio sopra le canoe. Racconto a Kafuri, un amico del clan del Pesce Gatto, una antica leggenda europea. I nostri antenati raccontano che alla fine dell'arcobaleno si trovi nascosto un tesoro. Il nostro tesoro e' qui, che oscilla sul pelo dell'acqua.

Nessun commento: