sabato 20 maggio 2006

Papua Nuova Guinea



Port Moresby, 20 maggio 2006. La prima immagine della foresta appare dal cielo, dall'oblo' di uno scalcagnato aereo che gracchia sotto il pelo delle nuvole. Isole di alberi verde scuro circondate dal verde brillante delle erbe di palude, che circondano piccole bolle di acqua da cui si irradiano arabeschi rosso ruggine. Poco piu' in la' l'oceano verde scuro della foresta, che degrada lentamente in azzurro verso l'orizzonte.
L'aereo segue la linea tortuosa del fiume Fly, spostandosi poi piu' a est fino a quando il lago Murray si apre sotto di noi in tutta la sua ampiezza.

L'aereo scende con cautela cercando a vista la pista di atterraggio attraverso un banco di nuvole improvvidamente materializzatosi, quindi atterra saltellando sul capo erboso, sollevando grandi spruzzi di acqua alle pozzanghere.

La foresta e l'acqua continuano ad accompagnarci nel viaggio lungo il lago fino al campo base. Alberi giganteschi emergono dall'acqua come per incanto, specchiandosi in un doppio sull'acqua immobile del lago. Un cielo immenso, esteso su cinque sei strati successivi di orizzonte, si moltiplica in tutta la sua estensione sopra il riflesso degli alberi. Sembra di navigare sospesi in un immenso cielo, appena circondato da un anello verde di foreste.

Nessun commento: